Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-05-2017, 10:33   #68
rmbo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jul 2015
ubicazione: bologna
Messaggi: 127
predefinito

@kawacos: concordo sul fatto che per 44 euro non valga la pena fare ricorso.
Solo per curiosità, chiedo se il controllo è segnalato (deve esserlo almeno 400 mt prima del varco) e se nel verbale è indicata la taratura dello strumento (che deve risalire a non oltre un anno prima, poiché diversamente diventa tamquam non esset).
Sono i canoni dettati dal cds, dalla Corte Costituzionale (sent. 113/2015) e dalla S.C. di Cassazione (ad esempio: Cass. Civ. 9972 del 16.05.2016), in assenza dei quali la multa non può essere ritenuta legittima.
Ovviamente il mio è un discorso teorico, poiché l'esiguità della sanzione porta a sconsigliare il ricorso giudiziale (quello al Prefetto è tempo perso e porta al raddoppio della sanzione).
Ultima notazione.
Nella foto in basso a destra transitano due motocicli: immagino il tuo e quello del tuo amico.
Anche tale circostanza vale a far dubitare della legittimità del verbale, in quanto la presenza delle due moto non consente di stabilire con certezza a quale delle due sia stato attribuito il tempo di transito e la velocità del transito stesso.
In effetti, il sistema SICVE autostradale prevede che la foto incriminatrice debba riprendere solo il veicolo soggetto a controllo.
__________________
rmbo - Bologna
rmbo non è in linea   Rispondi quotando