Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-05-2017, 23:39   #47
momi20
Mukkista

L'avatar di momi20

ubicazione: Modena
predefinito

4 aprile, martedì
Oggi, finalmente, un museo. Per la precisione lo Steampunk HQ di Oamaru, dedicato ad un particolare genere letterario fantastico, fantascientifico, per l'appunto lo steampunk, in cui una tecnologia anacronistica viene introdotta in un'epoca, che spesso è l'800.
Se volete approfondire l'argomento

https://it.wikipedia.org/wiki/Steampunk

Aperto nel 2001 il museo celebra questo particolare genere letterario, ma è anche diventato una delle migliori nuove attrazioni della Nuova Zelanda, tanto che è aperto 7 giorni su 7, chiuso solamente il 25 dicembre.
Annualmente si celebra un festival dello Steampunk, con la città che pian piano si è "immersa" in questa realtà. Monumenti dedicati all'argomento sono presenti nella città e gli abitanti si vestono in maniera adeguata in occasione delle manifestazioni.
Io avevo trovato un'articolo sull'argomento sul Guardian: date un'occhiata al link solo per le foto, ne vale la pena.

https://www.theguardian.com/world/20...l-of-the-world

questo per darvi un'idea dei personaggi

Pur non essendomi mai infilato aghi o spilloni e indossato catene il mio genere musicale di base ( quello con cui parti da ragazzino) è stato il punk ed il mio gruppo preferito rimangono gli Stiff Little Fingers, 4 ragazzini di 20 anni di Belfast che nel 1979 grazie alla eticheta indipendente Rough Trade diedero alle stampe un LP "Inflammable Material". Disco storico, che in Inghilterra arrivò addiritura al 14° posto delle charts ufficiali: era la prima volta che una etichetta indipendente riusciva in questo...oltre a tutto con dei testi incentrati sulla vita di tutti i giorni a Belfast

e in Italia, spesso, i nostri rocker fino ai 30 anni stanno ancora maturando

Perdonate l'inciso.

le prime evidenti tracce della contaminazione dello Steampunk con la città di Oamaru

Il museo: purtroppo non mi ricordo il nome, ma ho comprato on line il biglietto a metà prezzo ( 3 € invece di 6 € ) su un sito neozelandese che è l'equivalente del nostro Groupon.

purtroppo me lo perderò

ogni città del paese ha questi camminamenti protetti per i pedoni: la pioggia è un pericolo costante

rientro verso mezzogiorno in ostello per sistemare i bagagli: la testa chew vedete è di una delle ragazze delle pulizie

Risalendo i miei guanti da officina si rivelano troppo poco idrorepellenti e da un negozio di moto ne acquisto un paio per 15 €...non il top, ma decisamente meglio dei miei

Quando sono nei pressi di Cristchurch, ho ancora luce: non è che questa sia poi una città particolarmente interessante e quindi proseguo raggiungendo Waipara ed lo Sleepers Hostel che si rivelerà una piacevole sorpresa

queste foto le ho ovviamente fatte al mattino: sono arrivato con un buio pesto

Il tutto è costruito come una stazione ferroviaria con alcuni degli alloggi ricavati in carrozze di treno

http://www.bbh.co.nz/hd156/Waipara-S...w-Zealand.html

mi era capitata la stessa sistemazione nel 2008 passando gli Urali, quando andai a Samarcanda

purtroppo non è la mia cena ma un tortino preparato da una ragazza francese

Per domani non è per niente bella: il ciclone Debbie, dopo aver devastato l'Australia passerà sulla Nuova Zelanda. Alla fine come piovosità in questa stagione si stabilirà un record...purtroppo come quantità caduta.