Biwu
Per quanto riguarda le gomme, i campionati non hanno affatto regolamenti differenti. Monogomma in Sbk, monogmma in Motogp.
Sbk, moto derivata dalla serie, costo di una moto 400.000 eur,o, gomme slick derivate da gomme di serie, tempi sul giro uguali a quelli di una Motogp, prototipp da due ,ilioni di euro e gomme ad hoc.
Arriveremo al punto che le Stock, che usano gmme che sono quele che usiamo noi sulle supersportive, gireranno come le Mtogp. Ammetti che è un'eresia tecnica, un non senso del campionato.
Sarebbe come se le F 1m per delle gomme scarse, fossero tutte fornite delo stesso materiale ma girassero pià piano delle Wtcc. Per me, è una assurdità, però magari sono io che intendo male il senso di 'campionato prototipi'.che secondo me deve esprimere il massimo livello possibile di prestazione, in tutti i suoi elementi.
Per le prestazioni assolute siamo ben lontani dal limite che semmai era viino con le 500 2T, per il peso inferiore di 20 chili, l'assenza dell'elettronica e soprattuto un range di utilisso di 4/5000 giri contro i 12000 attuali. le motogp , oggi, sono molto più facili da gestire. La prestazione è limitata solo dall'aver voluto ridirre i costi. Io credo che senza monogomma,, motori non contingentati, elettronica libera, niente limite di consumo ma soprattutto peso minmo inferiore si scenderebbe almeno di 2 secondi al giro. Il peso minimo si potrebbe abbassare tranquillamente di 20 chili, oggi tutte le Motogp devono essere zavorrate per rispettare questa regola che sarebbe la prima da rivedere.
Ultima modifica di Bladerunner72; 11-05-2017 a 01:14
|