Bisogna distinguere in merito al discorso del consumo gomme. Il pmeumatico, quando il grip è buono,, si consuma in modo uniforme perchè la temperatura della mescola rimane nel range ottimale. . Un degrado così macrato avviene quando c'è un problema di surriscaldamento e la parte a contatto con l'asfalto vene portata a una temperatura molto maggiore di quella interna della carcassa, e questo provoca lo sfaldamento della superficie. Per assurso, un grip migliore consuma meno la gomma. la quale si brucia invece in assenza di grip, quando tende a scivolare e spinnare e quindi a surriscaldarsi. Le moto che hanno eccellente grip meccanico consukano le gome meno... prova ne sia la Ducati, certamente a Motogp von la trazione migliore, che spesso riesce a usare la morbida posteriore,.
Il discorso di ieri è stato eclatante , ma la Yamaha ha spesso sofferto
di problemi simili. Una cosa è certa, in Yamaha hanno lavorato sulla distribuzioen dei pesi per migliorare questo aspetto ma secondo me hanno fatto il percorso inverso, cioò hanno portato più carico dietro , prova ne sia il fatto di aver ruotato il motore all'indietro. E le difficoltà di Rossi sull'anteriore credo siano dovute al fatto che questo è più scarico. Cosa cui Vinales era abituato in Suzuki,, mentre Valentino si è trovato spiazzato. Credo che Rossi si stia barcamenando per cercare di ritrovare quell'avantreno che aveva lo scorso anno, ma evidentemente gocando di continuo con le ripartizioni dei pesi a volte si peggiorano le cose. Se si migliora davanti, si peggiora dietro e viceversa. Jerez è una pista dove la fiducia sull'anteriore è fondamentale, Quindi lui avrà certamente tentato di avere carico davanti senza perdere grip e trazione dietro, ma evidentemente il mix nn ha funzionato. Valentino, per la guida che ha, ha bisogno di un setting specifico per ogni circuito che è sempre un compromesso tra queste due esigenze opposte.
Il problema dello slittamento era visibilissimo anche sulla moto di Zarco, che pure è una 2016,,ed io credo che ieri le temperature molto più calde del pmeriggio abbiano influito moloto. Sicuramente per Vinales che a mattino con la stessa scelta di gomme era stato il migliore nel warmup. Maverick ha velatamente accennato ad un problema di pneumatico, ma l'ha detto sottovoce perchè già una volta, a suo dire, è stato redarguito con una mail per aver criticato la MIchelin. Che tempi tristi...
Scusate la lunghrezza, devo imparare a scrvere più cociso, prima o poi migliorerò