In questo we di pioggia ho approfittato per fare qualche lavoretto.
Posso tranquillizzare tutti circa la procedura di smontaggio dei cilindretti: è un gioco da ragazzi. L'importante è non sfilare la chiave prima di arrivare su un piano pulito e ampio, perchè senza chiave le lunguette son libere di muoversi e uscire (non saltando via, ma semplicemente per forza di gravità).
Nel mio caso le linguette ci sono tutte.
Credo che la colpa della facilità di apertura sia dovuto a un insieme di cose, in primis la debolezza delle molle. Poi i probabili tentativi maldestri di apertura (dei precedenti proprietari) che hanno scavato dei solchi e creato bave sul materiale che dovrebbe impedire lo spostamento della linguetta se non quando ben rientrata.
Con l'occasione ho fatto diversi tentativi di apertura e chiusura e devo dire che il difetto si presenta se chiudo in modo troppo "dolce". Se invece ruoto la chiave, bene fino a fondo corsa e la sfilo mentre continuo a esercitare una lieve forza in direzione "chiusura", allora poi non si aprono più così facilmente come dicevo.
Credo quindi che ,estratta la chiave con cilindretto ruotato con "poca decisione", alcune linguette non riescano ad espandersi.
Questo a causa di bave e imprecisioni varie, ma del blocco di plastica in cui si inserisce! Non della linguetta, che invece è ben ingrassata e libera di muoversi (ma con molle deboli, che non hanno più effetto se incontrano anche solo un pelo di f!c@).
Concludo dicendo che ,ora che ho visto come sono fatte quelle serrature, non metterò mai niente di valore nelle valigie (anche in caso di serrature funzionanti) : dentro è tutta plastica e forzare il cilindretto è roba alla portata di qualunque ladro di polli.
Protegge solo contro il... ragazzino "curioso" o il vicino di tenda che vorrebbe fregarti il salame.
Doc
|