32.000 Km.
I blocchetti me li hanno cambiati 2 volte, la prima entrambi, la seconda, solo il sinistro.
Tra l'altro, la seconda volta BMW ha accettato la sostituzione in garanzia anche se questa era scaduta, segno che si rendono conto della situazione, che tra l'altro, è condivisa con altri modelli BMW. Sul GS sostitutivo che ho avuto per 7000 Km ad esempio, avevano gli stessi problemi.
Però bisogna anche dire che malfunzionamento non vuol dire che questi non funzionino affatto, ma anche semplicemente che non si avverta la scatto dell'interruttore, che la molla non lo riporti perfettamente in posizione ecc.., tutte avvisaglie di futuri e peggiori problemi che nel mio caso però, non si sono verificati.
Cosa sarebbe successo in futuro? Non posso saperlo visto che li ho sostituiti prima, magari la situazione sarebbe rimasta invariata per anni.
Quindi, dopo aver avuto a che fare con 3 coppie di blocchetti di questo genere su 2 moto diverse (GS ed RT) ed aver riscontrato sempre dei piccoli difetti, tenderei ad ipotizzare che chi dice che i suoi non hanno problemi, semplicemente si accontenta che funzionino.
Devo dire che anch'io mi stavo accontentando/abituando, l'ultima volta è stato il meccanico BMW al tagliando che mi ha proposto la sostituzione dopo aver provato la moto, io mi ero dimenticato di segnalargli la cosa.
Per quanto riguarda lo spegnimento, come ho scritto più volte, la mia è stata perfetta fino a 20.000 Kn, poi lo ha fatto fino a 30.000, quando in occasione del tagliando mi hanno aggiornato il software e, pare, risolto il problema.
A parte questi particolari, sono molto contento, mi pare la migliore RT di sempre (ne ho avute altre 3 prima), soprattutto da quando ho montato le Roadsmart III.
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 07-05-2017 a 17:19
|