Discussione: Consigli Nord Croazia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-2017, 22:08   #79
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

2. Io lascierei perdere Pola, rimandala a data da destinarsi.
Raggiungere il confine slo/hr con QUESTO tracciato (non serve la vignetta), o meglio a Capodistria prenderei la 111. Qui serve la vignetta (ovvero è meglio che la fai). Questa strada con questa variante ti permette di toccare tutti i posti più belli di quella zona (Muggia, prima città istriana, meriterebbe una mezza giornata).
La vignetta la compri in tutti i distributori e in quasi tutte le edicole e tabacchini della zona di TS.
Direi che la prima volta che vai è meglio farla, perchè se per sbaglio entri in una zona dove serve (ci sono anche alcune superstrade fra cui proprio parte del percorso della 111 di cui sopra) e sei senza, ti becchi una multa salata (100-300€), e ti beccano di sicuro.
Io salterei anche Parenzo, anche lei merita almeno mezza giornata, farei la strada di cui sopra e poi tirerei dritto fino a Brestova, mi fermerei piuttosto a bere una pivo o un coffee a Montona o Pisino.
QUI trovi gli orari ed i costi del traghetto; secondo me ti conviene arrivare a Cherso nel primo pomeriggio, per questo ti suggerisco di non fermarti a Parenzo, gli dedicheresti troppo poco tempo e saresti sempre di fretta.

3. Per vedere bene Cherso, le sue splendide baiette ed i suoi paesini, ti servirebbero almeno 3 settimane. 3 giorni vanno bene per capire se quelle zone ti piacciono, e dove eventualmente tornare la prox volta.

6. Ok Krk. Krk city è più turistica, Baska (o Stara Baska) sono più belle, però a fine maggio forse è meglio Krk city, negli altri 2 posti rischi che la sera non ci sia nessuno.
Valle a vedere però.