In questo forum c'è una utente (non so se sia ancora attiva): Ghiaia, che è una ragazza esperta di rally e di enduro, e fin da piccola gira su moto da cross.
Ha una GS1200 LC con cui gira tranquillamente.
Io l'ho conosciuta l'anno scorso in occasione di un giro e mi ha impressionato per come gestisce la moto. Così a occhio, sarà ad esagerare, 160 cm di altezza.
Tocca con una sola gamba, scendendo completamente con il sedere dalla moto. Ma non si fa il minimo problema. Anche se non ha avuto imbarazzo a dire che quando gira in due, portando il suo compagno come passeggero, è "un po' in imbarazzo".
Quando guida, è uno spettacolo da vedere.
Credo che il senso di sicurezza sia una cosa molto personale. Io, che sono sempre in due, e sono 171 cm, non ho considerato minimamente accettabile la sella Comfort BMW, immediatamente provata innconcessionario, quando ho acquistato la GS800. Toccavo appena con le punte.
Con tutte le moto avute, tutte sopra i 200 Kg, ho sempre fatto manovra scendendo dalla moto. Tuttavia, personalmente, desidero toccare con entrambi i piedi, anche se, logicamente, con i talloni sollevati. Ma non me la sento proprio di "stare sulle punte".
Ciao!