Se devo usarlo in manuale mi tengo frizione e pedale, che preferisco.
L'effetto ON/OFF è tra gas chiuso e gas aperto, anche andandoci come una piuma, c'è sempre, avendo la frizione, basta usarla un minio e sei sempre sul velluto, con DCT non puoi farlo, stacchi il gas e quando serve riapri, e non avendo frizione lo scatto è netto, se ci si va delicati è ridotto, se ci si da sotto è marcato.
Non ti dico in fuoristrada poi, con buche e pietre, per me non è valido, per lo meno non in determinato tipo di fuoristrada.
Anche il cardano CT (o la coppia, non ricordo) ha avuto un richiamo, non conosco i motivi e non so se ti riferisci a questo, ma io ti assicuro che i soffietti della 2013 se ne sono rotti e spostati tani, ma tanti tanti. Credo lo abbiano modificato dopo.
Poi una cosa che mi ha fatto sclerare, io avevo una 2013, dopo aver provato la TB 2017 mi sono incazzato non poco, cioè sembra un altra moto, più silenziosa, con un buon cambio, senza rumorini......
Ora dico, ben venga che un modello venga aggiornato costantemente, ma il gs LC è stato stravolto, la differenza con la prima serie è enorme.