Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2017, 12:45   #208
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

ma io vedo nel paesino dove vivono i miei come un poco le cose invece cambiano (o ritornano?).

Per dire, la chat di whatsapp con le due/tre vie vicine per dirsi se passa qualcuno "di sospetto" sono l'incarnazione moderna della vecchietta che, quando ero bambino, stava sempre dietro alla tenda della cucina a farsi i cazzi di tutti quelli che passavano.

Che poi quest chat di whatsapp finora si sia dimostrata un delirio di pettegolezzi e menate è, pragamaticamente, un punto a suo sfavore. Ma almeno ci provano.

Qui è ancora un pochino diverso. Non c'è molto il sentimento di "noi vicini" che ci guardiamo le spalle, tanto quanto quello del "io controllo tutti".

Percui se attraverso col rosso (figa! non c'è nessuno a vista d'occhio!!!!) la vecchietta (giustamente) mi fa il cazziatone. E se cambio le gomme della macchina in strada davanti a casa il tizio sconosciuto viene e mi fa (giustamente) notare che non si può fare e che si è segnato il mio numero di targa (ma andassi affa.....).

Più di una volta ho visto A che, vedendo un parcheggio dove B tocca la macchina di C e fa una righetta, (A B e C totalmente estranei) si ferma, chiama la polizia, e magari pure trattiene B. Perchè (giustamente) ha visto una cosa che non andava e ha deciso di ficcarci il naso.

Non so se sia la soluzione ideale. Ma la gente si sbatte se vede qualche cosa che "non va bene". E lo fa su cose totalmente estranee. E funziona.