Mi sa che devi rivedere le statistiche.
Comunque in tema.
Uno stronzo ha fatto una manovra che avrebbe potenzialmente potuto uccidere una persona. La polizia ti consiglia di non sorgere denuncia. Qualche giorno fa ho letto di una ragazza sfregiata con acido, perso un occhio, lui è fuori dalla galera dopo pochissimo tempo.
Viene voglia di farsi giustizia da se.
E magari per un attimo sembra pure una furbata. O magari sembra l'unica opzione.
Ma non è né l'uno né l'altra. È stupido, perché si passa dalla ragione al torto. E per provetto criminale chiunque possa essere quando pensa di poterla fare franca, non c'è certezza.
È stupido perché toglie ai deboli, quelli che non possono farsi giustizia da soli, la possibilità di avere giustizia. Se passa il concetto di giustizia fai da te i primi a soffrirne saranno quelli che non possono. E ce ne sono parecchi.
È stupido perché spesso chi ragiona così poi si lamenta che il sistema non funziona e tutto va male. E ragionando così ci mette del suo. E lascia un sistema peggiore di quello che ha trovato.
Cosa fare?
Combattere per far funzionare il sistema. E se è una lotta contro i mulino a vento sarà così. Magari non si vincerà, nel caso singolo, alla fine. Da vedersi poi se mettere paura allo stronzo di turno conta come vincita. Ma il sistema ne guadagnerà. Prima o poi. Se tutti lo usano e si battono per avere un sistema funzionante.
Perché la vendetta privata mette paura a uno stronzo. E basta. Un sistema che funziona mette paura a cento. Magari non a quello che mi ha fatto un torto. Ma per la società, non per me, è una vittoria molto più grande.
Ho la fortuna di vivere in una città che funziona. E funziona, e lo vedo, perché la gente costantemente si sbatte perché il sistema funzioni.
It's that simple.
Credetemi o no.
Ma la mia moto è fuori in strada senza catena. E non la tocca nessuno (o quasi) perché la gente chiama la polizia. Testimonia. Rompe i coglioni, si fa i cazzi degli altri. Cerca, nel bene o nel male, di anteporre il bene di tutti a quello personale. Non tutti, ovvio. Ma è l'andazzo medio che fa la differenza. E qui ho letto, secondo me purtroppo, molti, secondo me troppi, che hanno proposto di non fare niente (per me assurdo) o di farsi giustizia da se (per me errato e non efficiente).
La mia moto è in strada, senza catena.
La mia vespa in Italia è incatenata in garage.