16-04-2017, 12:34
|
|
|
Mukkista
ubicazione: cesena
|
Quote:
Originariamente inviata da piumach
Aggiungo la mia esperienza.
GS1150 standard monocandela del 2002, con filtro aria sportivo, Y elimina cat, terminale remus e eprom BB power con 8 mappe selezionabili (in base alle diverse configurazioni della moto).
Appena presi la moto (primavera 2013) i battiti in testa erano piuttosto evidenti, mitigati ma mai del tutto spariti anche usando l'allora disponibile V-Power.
Non ho mai fatto l'acqua tortura come da VAQ (non mi piace l'idea di introdurre acqua nel motore anche se in piccola quantità) per cui ho nel tempo usato la V-Power insieme a additivi pulitori --> situazione migliorata ma non risolta.
E' stato solo con l'installazione della eprom bb-power che sono riuscito a risolvere. Con la mappa giusta la moto non batte più in testa e riprende bene, con fluidità e progressione notevole (anche se qui il merito va più all'eliminazione dello scarico originale).
Dai 2000 rpm in su accetta l'apertura completa del gas, dai 1500 in su non batte ma a patto di non aprire tutto.
Quindi, la mia esperienza mi dice che le benzine a 100 ottani sulla 1150 aiutano parecchio a mitigare il problema del battito in testa, ma non hanno nulla a che fare con aumento delle prestazioni. Semmai, avendo meno problemi di battito in testa, si può usare meno riguardi con l'acceleratore e quindi l'effetto percepito è che la moto vada più forte. Riguardo alle percorrenze, non ho mai rilevato differenze tra V-Power, agip 98 ottani, agip normale e benzine dalle pompe bianche.
Tra i 325 e 340 km segnati le tacche del livello carburante si azzerano e si accende la spia della riserva. Facendo il pieno a quel punto sono sempre 20 litri secchi, considerato che giro tra città e montagna con guida abbastanza allegra non è male come percorrenza.
|
Lasciamo stare la 1150, non ha n'è sensori di battito in testa, n'è sistemi di regolazione di anticipo in relazione ai suddetti sensori, quindi è normale non sentire differenze
|
|
|