Discussione: Ancora Ottani
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-04-2017, 23:03   #20
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.535
predefinito

Siamo d'accordissimo Aspes, io ricordo un'articolo di Quattroruote di alcuni anni fa, quando ancora facevano le prove in laboratorio, e utilizzando benzine a 95 98 e 100 ottani, con un paio di auto progettate per andare con la verde a 95 al banco, avevano rilevato, giustamente, che non c'erano incrementi di prestazioni, perché il numero di ottano non influisce sul potere calorifico del carburante, che rimaneva uguale in ogni carburante.
Nel caso di motori con i sensori di detonazione, che comunque nascono con un rapporto di compressione adatto per la 95, l'uso di una 98/100 ottani, consente alla centralina di gestire un'anticipo più "aggressivo" fino a quando non intervengono i sensori, che a quel punto ritardano l'accensione.
Ed in questo caso si può ottenere, in certe condizioni, un leggero (meno del 3%) incremento di prestazioni.
E chi dice che 3 Cv su 100 si sentono, deve tenere presente che le condizioni nelle quali si potrebbe avvertire la differenza, non è con il motore al regime di potenza massima, ma all'incirca in quello di coppia massima, quindi a 5500/6000 giri, quindi l'incremento sarebbe poco più della metà.
Chi dice che sente più potenza, è effetto placebo.
Sentirebbe lo stesso "beneficio" anche se gli si dicesse che dentro il serbatoio c'è la 100 ottani, pur avendo in realtà della 95.
Detto questo, ogni tanto quando fa molto caldo, se la trovo è non costa un'esagerazione (praticamente quando sono in Francia), la metto anche io...
__________________
Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando