Se leggi poco sopra, siamo in molti a credere che gli Sloveni abbiano colto la palla al balzo per rompere le palle al turismo croato, come avviene peraltro ogni aprile!
Circa la HR, mi piacciono le ferie skaz, informali ed in mezzo alla natura, con delle belle strade per dei giri in moto, ed in Croazia (come in Grecia) trovi (anche) tutto questo.
L'Istria, a differenza della Grecia, ce l'ho a circa 1h da casa, e visto che con 30€ si riesce a trovare ancora appartamenti sul mare, spesso conviene farsi il WE là piuttosto che a casa!
Da metà luglio ed agosto però evito ... faccio solo puntatine giornaliere.
Quindi i miei suggerimenti seguono quello spirito ...
Tornando a noi, farei base a Cherso city, e poi andrei a zonzo (Caisole, Valun, Lubenice, Martinscica, Punta Kriza - baiette fantastiche, Lussingrande).
Puoi anche far base a Lussinpiccolo o Lussingrande.
Per dormire, ho sempre trovato sul momento, passi con la moto lungo i vialetti dove ci sono le case, e ti fermi dove trovi scritto free, visioni l'app e se ti aggrada, tratti sul costo lo affitti.
Il bello della Croazia sono anche queste trattative
Per dire, tre anni fa ho affittato 2 stanze in quella casa che
VEDI a fine giugno a 15€ per due (avevamo la camera con bagno, un minicucinino e ci hanno permesso di mettere la moto nel loro garage).
Se vai in una delle numerose agenzie, in quel periodo ed in quella zona (sei a 5 min a piedi dal centro), viaggi sui 50€.
A Cherso mi ero fermato a bere una pivo nella konoba "Kopac" (Osorka 14, tel. +385-(0)51-571956), ed il proprietario mi ha procurato, tramite un suo amico, un appartamento lì vicino.
Peraltro lì si mangia(va) molto bene il pesce (meglio se la mattina gli dici cosa vuoi mangiare la sera), anche se ultimamente mi hanno detto che la gestione è passata al figlio, che è un cazzone di prima categoria (infatti vedo che su tripadvisor i commenti non sono buoni; purtroppo questa ignobile fine in Istria la stanno facendo moltissime konobe nate negli anni 40-50 dai pescatori che cucinavano il loro pescato, e che adesso sono passate in gestione ai figli o, peggio, agli stagionali).
Altrimenti dai un occhio in
QUESTA zona, sei vicinissimo al centro e tutti, ma proprio tutti, affittano degli appartamenti.
Trovi molti riferimenti sia su booking ma anche con streetview riesci a leggere dei numeri di telefono

Sei anche dalla parte "giusta" per andare al mare senza prendere la moto.