Buonasera a tutti!
Sono giunto a capo della storia.. che adesso vi racconto..
La settimana scorsa vado dal meccanico, mi dice che il problema dell'accensione si ripresenta ancora ma che è convinto che sia dovuto al fatto di troppo olio motore.. dopo averne tolto e avermi comunque cambiato 4 candele (giusto per spillarmi un po' di eurini) mi consiglia di andare a mettere un dieci euro di benzina a 100 ottani per aiutare il motore a pulirsi 🤔..
Prendo la moto.. vado.. ma il problema si ripresenta anche i giorni seguenti..
Una mattina però, faccio per accendere la mukka e dopo la seconda prova più nessun cenno di vita.. il quadro si accende, ma premendo lo start non succede nulla.. credendo sia la batteria smonto il serbatoio seguendo i vostri preziosi post.. controllo stato batteria.. ottimale (batteria unibat datata maggio 2006, 12V 20Ah, coppia di spunto 275, tensione 12.78V misurata.. una bomba)..
Non essendo la batteria le mie preoccupazioni si spostano verso il motorino di avviamento.. aimé era proprio quello.. il porta spazzole di materiale plastico si era rotto in più punti e una spazzola rimasta bloccata non faceva il suo solito lavoro di appoggiarsi tramite molla al rotore del motorino..
Soluzione che vi consiglio: dopo una lunga ricerca su internet scopro che il motorino in questione (Valeo D6RA75) veniva montato anche su diverse autovetture.. ne acquisto uno ad un prezzo da far ridere.. montato ieri e finora va che è una meraviglia!
Vi terrò aggiornati su durata e prestazioni!
Grazie mille a chiunque abbia concesso un po' del suo tempo per cercare di capire assieme al sottoscritto quale potesse essere il problema!
E tanti auguri di buona Pasqua! 😋😎
Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk