Peso a parte, i 33lt dell'adventure hanno il loro "perche'"' sopratutto quando fai il pieno a Livigno
Considera, pero', che all'epoca mia moglie aveva la 650 mono.Di conseguenza non potevo andare, come avrei voluto, con l'ADV e i consumi ne hanno beneficiato. Diciamo che il riconoscimento va a mia moglie piu' che al motore o al sottoscritto
Qualche anno prima, rientrando dall'Irlanda, ci siamo sparati autostrada da Roscoff per un migliaio di Km ed eravamo in due (unica volta) sulla 1150 piu' bagagli. A 160 di crociera, non ricordo i consumi, ma guidavo rilassato e senza fatica, ...ma non posso dire altrettanto per la passeggera
E i nostri compagni di viaggio ci seguivano a ruota, anzi, direi nella scia in quanto avevano una R80GS/PD ....praticamente a manetta completamente aperta per tutto il viaggio

....e consumi da idrovora

.....unica salvezza il serbatoio della R80 ....da 33lt ....contro i 22 della mia e si fermavano prima loro di me

))))) .....il motore non una piega, anzi, come dice Aspes, ...girava molto meglio.
Sulla durata dei motori e sulle usure, il tuo "vicino" di casa (Altimetro su QDE) ......motorista aeronautico a Glouchester ....potrebbe dare un bel contributo . Ora lo stuzzico