I TCX Airtech Evo hanno ottime recensioni un po' ovunque, e molti li descrivono come abbastanza freschi nonostante la membrana impermeabile goretex.
Ovviamente queste cose sono molto soggettive; nel mio caso, dubito che anch'io li troverei freschi, perché il goretex fa anche da antivento, oltre che da antipioggia, quindi un capo con goretex sarà sempre meno fresco e ventilato, e farà sudare di più, di uno senza membrana impermeabile; quanto questa differenza si noti e sia fastidiosa o no dipende da persona a persona: per me è un problema, ma ovviamente non per tutti. Ad esempio, restando su scarpe non da moto, scarpe con membrane impermeabili in estate non le riesco proprio a mettere perché sudo troppo. In passato ho anche avuto una versione impermeabile e una non (a parte la membrana erano identiche) di un paio di scarpe (leggere, non stivaloni) da trekking della Colombia, e la differenza in estate era davvero notevole.
Una giacca o un paio di pantaloni con goretex possono essere relativamente freschi se hanno delle prese d'aria che attraversano la membrana, consentendo al flusso d'aria di raggiungere direttamente il corpo, senza essere bloccati dalla membrana. Ovviamente con delle scarpe questo non è possibile.
|