Ottimo questo orario argentino che pernette di farsi un bel giro in moto al mattino senza perdersi nulla di prove, qualifiche e gare
Altra considerazione che mi viene in mente, leggendo le dichiarazioni dei piloti dopo le prove, riguardo alla Ducati. Negli ultimi anni non mi sembra che le nuove versioni abbiano poi permesso quel salto enorme di competitività rispetto alle precedenti. Certo, ora si fanno podi e si vincono gare, ma sempre comunque in determinati circuiti o con condizioni particolari. Bautista questo inverno, appena salito sulla GP16 si è detto entusiasta della moto, l'ha subito giudicata superiore all'Aprilia ufficiale che aveva appena lasciato. E abbiamo visto con Aleix che tutto sommato l'Aprilia è una buona moto. Abraham, che in passato non si è mai visto davanti nemmeno per sbaglio, ha detto che questa è la miglior moto che abbia mai guidato... e lui aveva avuto anche una ottima RCV satellite. Ora, io non credo che un Lorenzo o un Dovizioso, a livello di manico, possano essere considerati inferiori, e nemmeno la GP17 dovrebbe essere inferiore a una moto di due se non anche tre anni fa, vedi le GP15 Avintia di Baz, eppure...Da profano mi sono convinto che con Dall'Igna si sia introdotta una nuova strada cercando di risolvere i cronici problemi di sottosterzo della versione precedente per rendere la moto più agile e precisa in uscita di curva, soprattutto con l'arrivo di Lorenzo... e quel poco che si è guadagnato in quel senso abbia fatto perdere parecchio dei pregi precedenti. Alla fine la ciclistica è sempre frutto di un compromesso, sicuramente la GP17 si rivelerà superiore, ma alla fne tra difetti corretti e pregi s smussati, il bilancio non è così risolutivo. Emblematico il confronto in casa Pramac, dove Redding usa la GP16 e Petrux la 17. Scott, tra le righe, si è detto tutto sommato contento di avere la moto dell'anno scorso, perchè la nuova pare più delicata come equilibri e parecchio più macchinosa da mettere a punto. Sarà interessante vedere se si tratta di problemi di gioventù, o se a metà stagione le cose saranno ancora allo stesso punto..