Ora si fa sul serio!
Finalmente torniamo sul circuito vero e proprio.
Ormai e scesa la sera e si accendono le luci, Losail prende i connotati che abbiamo sempre visto n TV
Iniziamo i preparativi, si scaldano i motori, l’adrenalina inizia a scorrere.
Il primo test è una comparativa di 6 giri tra il vecchio Pilot Power ed il nuovo PowerRS, Michelin vuole farci testare sul campo i passi avanti fatti dalla nuova gomma.
Io sccelgo di girare sulla S1000RR, conosco la moto e poi con la maglietta QDE sarebbe stato sconveniente girare con una Ducati o peggio ancora una JAP
Faccio questo primo approccio con molta umiltà, sono anni che non giro su una pista seria e non vorrei fare danni a ME per primo e alle moto poi…
Le pieghe sono timidamente abbozzate, cerco di capire il circuito che non è semplicissimo, ha tante curve senza riferimentii perché sei al buio e nel deserto, non ci sono tribune e molte curve sembrano uguali, sbaglio per tutti i giri il tornantino, non ricordo mai che è li mentre tutte le altre curve sono veloci e da far scorrere li invece devi frenare e buttarti dentro e non l’azzecco mai!
Le nuove PowerRS però si fanno apprezzare, la moto con e vecchie Pilot era settata in dynamic ed il controllo di trazione entrava spesso ed anche la maneggevolezza e stabilità nelle curve ti faceva capire che la gomma era stradale, con il PowerRS mi trovo la moto settata in Slick con il DTC a 0, momento di tensione e approccio alla pista molto prudenziale, invece le gomme rispondevano meglio, il controllo di trazione non entrava e la moto era più reattiva ma anche molto stabile nella curve, vuoi vedere che Michelin ha fatto veramente delle stradali da usare in pista?
To be continue