Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-2017, 19:35   #160
dannyGS
Mukkista doc
 
L'avatar di dannyGS
 
Registrato dal: 26 Jul 2015
ubicazione: Acqui Terme (AL)
Messaggi: 1.368
predefinito Disavventure con Bridgestone Battlax A40 adventure

ecco in copia ed incolla la corrispondenza con l'ufficio tecnico di Bridgestone:
Buongiorno,
nel mese di Settembre 2016 ho acquistato on line dal sito Special Gomme due gomme per equipaggiare il mio motoveicolo BMW R1200GS adventure (2014).
Nello specifico si tratta:
Anteriore Battlax A40 adventure 120/70-19 Dot 4415 e posteriore Battlax A40 adventure 170/60 – 17 Dot 1816.
Le due gomme mi sono state recapitate in due momenti diversi.
Ho provveduto a far montare gli pneumatici dal mio meccanico di fiducia che abitualmente effettua tale operazione in quanto specializzato esclusivamente sui motoveicoli di ogni marca e genere.
Al momento della consegna mi ha fatto notare che a differenza del precedente treno di gomme che avevo montato, Metzeler Tourance Next, la carcassa dei Bridgestone risultava più rigida.
Gli pneumatici sono stati inizialmente gonfiati ad una pressione di 2,2 bar sull'anteriore e 2,5 bar sul posteriore.
Successivamente la pressione è stata regolata sui valori indicati da BMW: anteriore 2,5 bar e posteriore 2,9 bar.
Sin dal primo impatto che ho avuto sulla guida risultavano adatti al mio genere di utilizzo precisi e con una ottima tenuta di strada, degni sostituti del sopra citato Metzeler. Tuttavia rilevavo una forte rumorosità della gomma anteriore.
Con il progressivo utilizzo tale rumorosità non è diminuita, anzi procedendo con velocità autostradali sono diventate fastidiose.
Al di là del rumore dopo aver percorso circa 4.000 chilometri la gomma anteriore è arrivata al punto del tassello monitore che mi indica che non è più a norma del codice della strada.
La gomma posteriore invece ha una usura regolare che a mio giudizio potrebbe benissimo arrivare a 9/10 mila chilometri.
Essendo la prima volta che uso gomme Bridgestone sulla mia maxi-enduro desideravo sapere se devo interpretare come caratteristica oppure come difetto l'usura dello pneumatico anteriore.
Ovviamente mi trovo nella posizione di dover cambiare rapidamente un treno di gomme che non mi garantisce più sicurezza e fiducia nella guida dopo appena 4 mila chilometri!
In allegato Vi invio una documentazione fotografica.
Se ne fate richiesta possiamo accordarci per farVi prendere visione dello pneumatico.
Nell'attesa di un Vs. riscontro porgo cordiali saluti.

Risposta:
La ringraziamo per averci contattato.



Sulla base della documentazione inviata e utilizzando i dati tecnici in nostro possesso possiamo supporre che l’usura irregolare da Lei riscontrata sul pneumatico anteriore sia stata causata dall’utilizzo del pneumatico in condizioni di pressione differenti da quelle raccomandate sia dal Costruttore del Suo motoveicolo che dal Costruttore del pneumatico.
Nello specifico, l’utilizzo del pneumatico in condizioni di sottogonfiaggio determina usura irregolare unita ad un aumento della rumorosità in marcia.
Per scongiurare queste evenienze Bridgestone raccomanda di controllare le pressioni di gonfiaggio a pneumatico freddo abitualmente almeno una volta al mese e di attenersi sempre ai valori di pressione indicati sul libretto di uso e manutenzione del veicolo o dal Costruttore del pneumatico.

Cordiali saluti

gli ho riscritto questo:
Spett/le Bridgestone
c.se att.ne Ufficio Tecnico

vorrei ribattere che le Vs. supposizioni a mio avviso siano alquanto flebili per i seguenti motivi:
1) Sia utilizzando gli pneumatici con pressione consigliata dal costruttore che con pressione più bassa di 0,3 bar la rumorosità non è mai cessata. Anzi a pressione più alta il rumore era più persistente!
2) Se una pressione più bassa avesse pregiudicato l'usura anomala del pneumatico anteriore di conseguenza anche il posteriore dovrebbe avere lo stesso livello di usura. Cosa che come ho scritto nella mia precedente email non è avvenuta.
3) Dopo 12 anni di guida motociclistica utilizzando svariate marche di gomme, quali Michelin,Pirelli, Metzeler e Dunlop con pressione che si adeguassero al carico della moto e al tipo di guida che preferivo solamente Bridgestone è decaduta dopo appena 4 mila chilometri.
Manco avessi montato delle gomme da pista su un maxi-enduro!!!
Mi attengo a controllare la pressione delle gomme in maniera scrupolosa. Ma questo non vuol dire che una pressione inferiore di appena 0,3 bar possa determinare il dimezzamento della vita di una gomma.
Al di là di queste battute scritte per posta elettronica, rimango infastidito per aver speso i miei soldi per un tipo di gomma che, dalla pubblicità fatta, doveva garantire quello che normalmente altri marchi di gomme fanno a livello di chilometraggi.
Sicuramente non andrò a montare nuovamente delle Battlax A40 adventure sulla mia moto. Inoltre renderò noto attraverso i canali di comunicazione che ho a disposizione la mia disavventura consigliando di attenersi scrupolosamente alla pressione del libretto di uso e
manutenzione.
Cordiali Saluti
__________________
on the road again
dannyGS non è in linea