Ciao a tutti! (scrivo nel primo 3D sulla frizione che ho trovato)
ho / avevo / avrò un problema con la frizione
Parliamo di un r1150gs con 132.000 km sul groppone frizione originale
Luglio 2016: in sorpasso a 130 km/h accelero e mi slitta la frizione.
il meccanico dice che si è rovinato il tubo che dal manubrio va alla frizione, trasuda, gli è gia successo, prima o poi è da cambiare: te lo faccio quest'inverno, nn vorrai rimanere senza moto! OK!
Percorro senza patemi e senza accelerazioni brusche un 8000 km (se provo ad accelerare sopra i 130 di colpo avolte slitta avolte no, quindi evito)
Marzo 2017: la frizione mi abbandona.
Sono a bologna e devo fare altri 100km, all inizio va a vuoto, aiutandomi con l acceleratore e bestemmiando non riuscendo a trovare la folle (bruciato 2 semafori) arrivo a destinazione. Negli ultimi 20 km mi accorgo che se prima di scalare do due pompate a mano sulla leva, cambio senza problemi.
Apro il coperchio del olio sul manubrio...ci trovo... nulla! quasi vuoto. Rabbocco ..
Piazzo una valvola freni (come letto sul forum) nello spurgo sotto la sella. Niente, entra storto, non riesco ad avvitarlo bene.Prima di far casini mi fermo.
Ritorno verso firenze, con il serbatoio olio pieno la situazione è un po migliorata ma devo spesso rimettere l impianto in pressione a mano prima di scalare.
Arrivo a casa sento un paio di meccanici e tutti mi dicono tra due settimane...
Penso a quello che mi disse un meccanico parlando di spurgo freni:tira e lega la leva, gira il manubrio lasciando il serbatoio in alto, e lascia li la moto un giorno. le bolle d aria risaliranno da sole nella vaschetta.
Ora: la moto funziona! la frizione stacca perfettamente.
Che faccio me ne fotto e continuo cosi fino alle prossime doppiette?? o mi devo preoccupare??