Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2017, 01:08   #60
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito consiglio guida efficace gs

Probabilmente dirò qualche inesattezza, ma non crocefiggetemi, sto ancora imparando!
Io ho sempre guidato con relativamente pochi movimenti del corpo, demandando quasi completamente il controllo della traiettoria al "push-steering ", la pressione sulla manopola interna alla curva.
In effetti è un sistema molto efficace e preciso, in quanto sfrutta l'effetto giroscopico...ma c'è un però !
Su fondi con grip da buono a ottimo si va alla grande, piegoni della madonna e controllo millimetrico dell'angolo di piega...
Ma su fondi sconnessi o con grip da medio a scarso non riuscivo a fidarmi, sentivo che c'era qualcosa che non andava e che era rischioso forzare la moto in piega in quel modo, e mi irrigidivo, diventando un paracarro!

L'estate scorsa il corso con Il Maiale (Stefano Sacchini-Adventureschool, per chi non lo conoscesse ) mi ha chiarito alcune cose...una è questa:
la moto va "assecondata", lasciandola andare "dove lei vuole andare", non forzandola come si fa spingendo sulla manopola; in caso contrario, finché c'è grip in esubero va tutto bene, ma se il grip viene a mancare per un motivo qualsiasi (umido, sporco, rattoppi, ecc, ecc, ecc......) l'anteriore parte per la tangente e o ci scarica a terra o fa scomporre molto la moto.
In pratica più forziamo il "controsterzo" più chiediamo grip!
Per far sì che la moto "voglia andare" dove vogliamo noi dobbiamo usare il corpo, e quanto meglio lo faremo tanto più saremo nelle condizioni di poter agire il meno possibile sul manubrio.
Ho visto Sacchini fare -a scopo dimostrativo- un tornante in discesa stando in piedi sulle pedane senza mani sul manubrio, con la moto in folle ed usando solo il freno posteriore ed i movimenti del corpo...non è stato chirurgico come al suo solito ma lo ha fatto bene!
Come però ha detto giustamente Wotan in certe condizioni solo il corpo non basta per avere un controllo totale ed una risposta veloce, il manubrio permette quell'impulso iniziale e quelle micro-correzioni che consentono una regolazione più fine, molto difficile se non impossibile da ottenere senza l'azione sul manubrio, ma più riusciremo ad essere "leggeri" sul manubrio stesso più la moto sarà stabile, perché starà facendo la traiettoria più naturale.

L'ideale quindi dovrebbe essere usare tanto il corpo e poco il manubrio...
Ho messo il condizionale ma a giudicare da come va il Maiale -che ci sia grip o no!- forse andava bene anche l'indicativo! 😉