Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-2017, 17:47   #2
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Oddio... HD e Guzzi, per la verità, puntano a segmenti di mercato contigui e a volte intersecantisi, e lo fanno con tecniche di marketing solo apparentemente similari, viste le diverse dimensioni dei due marchi. HD può veicolare il concetto di esclusività del brand (una Harley non è "per tutti") ma può suggestionare (e lo fa) anche l'appartenenza a una "famiglia", quella dei bikers duri e puri con tutta la relativa tradizione, i Chapters, la Route 66, i cazzi e mazzi e blablabla.

Il mix di questi due elementi solo all'apparenza contraddittori costituisce un messaggio estremamente potente e efficace. Tanto di rispetto. E' questo il principale motivo del successo del brand HD, Talamo lo aveva compreso perfettamente quando le Harley erano prodotti tecnicamente obsoleti e HD fa benissimo a insistere su questa strada anche oggi che il contenuto tecnico dei loro prodotti si è decisamente innalzato anche se bisogna ammettere che fra un LC8 Ktm e un Big Twin HD resta la stessa differenza che troviamo fra il culo di Nadia Cassini e quello di Ave Ninchi.

Nel caso di Guzzi, invece, il tentativo di percorrere le stesse strategie di marketing di HD si è rivelato totalmente fallimentare per quanto riguarda l'esclusività (nessuno si sente parte di un'elìte, comprando Guzzi) e in qualche modo efficace solo nel proporre l'aspetto modaiolo urban-hipster (da cui il successo delle V7, oggetti che dal punto di vista tecnico e prestazionale non dicono assolutamente nulla).

Con l'attuale California, la sfida è di far percepire i contenuti tecnici e estetici, in modo da dare al potenziale acquirente quanto meno la sensazione gratificante di portarsi a casa un prodotto realmente premium e non un plasticone a caro prezzo.
Guzzi, al momento, dal punto di vista comunicativo non può fare di più.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando