Avevo una 1200 ADV del 2007. Arrivavo da una K950 e da una GS1150
(solo per far capire qual era l'abitudine alla guida).
Stesse tue sensazioni, infatti non riuscivo a guidarla bene e sopratutto rilassato
Solo se ero "aggressivo", migliorava un po' la situazione. Pneumatici nuovi (Pirelli Scorpion ...guarda caso, ovviamente non i gli ultimi

).
Molto meglio con il serbatoio pieno, ma comunque sempre con una dose di "incertezza" nelle curve.
Ho poi ripreso una 1150 ADV riscoprendo il piacere della guida (avantreno piu' pesante, piu' preciso, ...ecc).
Ne avevo provate altre, ma solo la mia era leggera di avantreno.
Ora ho una 1200ADV del 2012 che viaggia perfetta e precisa anche con il serbatoio vuoto.
Rigorosa e stabile, chiude benissimo le curve ed e' piacevolissima da guidare, quindi non penso che sia una "caratteristica", quanto un eventuale problema che si risolve.
Poi, chiaramente, dipende da come sei abituato a guidare.
Come dice Aspes: prova con la pressione.
Poi le "gomme". In che condizioni sono ?
Potrebbe essere troppo seduta dietro.
Notavo che anche il motore riusciva a rovinarmi le curve.
A gas costante, anche a bassissimo numero di giri, ...ogni tanto dava un "sussulto" che mi sparava avanti ...e ovviamente mi faceva perdere l'impostazione, .....quindi, ...erogazione "piena", pulita e rotonda ?
In ultimo, ....non e' che sta prendendo gioco il cuscinetto della coppia conica ?
(prova a prendere la ruota dietro con le mani alle 9 e alle 3 tirando con una mano e spingendo con l'altra e viceversa. Non deve muoversi).