Se siete persone più o meno sane e se decidete di fare un viaggio di 10000 Km in moto, lo siete, gli integratori lasciateli dove sono. I vostri reni vi ringrazieranno.
Ovvio, che se decidete di portare la tenda è per usarla. In una sacca stagna da 50l, che posiziono sulla sella del passeggero, metto tenda Quickhicker da 3, sacco a pelo e thermarest. Le hytte possono costare anche l'equivalente di 100 euro, l'igiene, non è sicuramente la qualità, che li rende famosi, quindi per cucinare uso le mie stoviglie, così mi risparmio il lavaggio pre-utilizzo.
I materassi i cuscini e le coperte, sono degli allevamenti di acari dermatofagoidi, per cui un sacco lenzuolo è d'obbligo, idem una federa in cui sia facilmente distinguibile l'esterno dall'interno e il lato da rivolgere verso il viso.
Oggi con uno smartphone qualsiasi si possono avere le previsioni meteo, per cui se piove, o se è prevista pioggia la mattina successiva, si può benissimo evitare la tenda.
Personalmente non me la sono sentita, ma qualcuno ricordo si sia fatto tutta la Norvegia in solitaria in tenda fuori dai camping. Il risparmio, credo sia notevole, forse un 50%.
|