Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2017, 17:34   #95
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
dopo qualche minuto" come dice stino ormai è troppo tardi e la moto non la rivedo più.. Se invece io ricevo immediatamente un alert dal dispositivo posso fare una corsa, urlare come un pazzo e magari riuscire a metterli in fuga..
Ste .. vero si e no ...
perché:
vero che se l'allarme ti avvisa subito è molto meglio,
però anche se è istantaneo l'avviso, ma tu sei dentro a un centro commerciale o in un ufficio al quinto piano, ora che scendi esci e arrivi alla moto sono passati 5 minuti

invece anche se l'avviso ti arriva dopo 1 minuto, ci sono buone possibilità di sapere dove va la moto e con le ff.oo avvisate da te sperare di recuperare.

certo poi tutto è possibile, se te la portano a scampia puoi pure avere come padre il questore di napoli .. e ti attacchi...

Tutte queste riflessioni perché questo argomento mi ha sempre affascinato...
sono esperto di elettronica, e in tempi non sospetti (parliamo del 1993) quando non esistevano gps, e i cellulari erano i nuovi miracoli della tecnica, per riuscire a farmi un "avviso a distanza via radio" , lavorai per più di un anno e spesi molti soldi per farmi un trasmettitore installato sulla moto (al tempo la k100rs16v) che mi facesse suonare un telebip in tasca che mi avvisava dell'avvenuto allarme ...
partii da semplici microspie, ma arrivai alla versione definitiva che era un trasmettitore pll su 146.775 mhz (poco sopra la banda radioamatori dei 144mhz che tirava fuor quasi 7 WATT (mica noccioline...) con antenna a dipolo dentro la carenatura frontale della moto, il tutto autoalimentato con anche sirena aggiuntiva, e un ricevitore grande quanto un pacchetto di sigarette che tenevo in tasca con pile da ricaricare ogni notte con ricezione a doppia conversione a banda stretta per il quale mi feci costruire da una ditta di Milano un quarzo su specifica a 136.075mhz

Bei tempi ... elettronica pura... tutto analogico .... (ero Giovine ...)

perché dico questo: non avendo tracciatura, comunque non mi importava che il tutto avesse come portata più di 500 1000 metri... perché il mio tempo di raggiungimento della "moto sotto azione di furto" oltre quella distanza era tale che il furto potesse essere concluso con successo...

ora con i gps è tutto un altro mondo ...