Quote:
Originariamente inviata da ste.2000
Scusate l'ignoranza.. ma non č un variatore dei fase anche quello montato sulla nuovissima GSX-R 1000?!?!
https://youtu.be/FlTLrE00CFE
Dire che il variatore di fase non ha senso in assoluto mi sembra una dichiarazione un po forte.. non credo che sia gli ingegneri ducati che quelli suzuki debbano prendere lezioni dai forumisti del qde..
|
visto il filmato. E' un variatore di incrocio ennesima variante concettuale del sistema alfa romeo, nissan, ducati, kawasaki... Agisce solo sulle camme di aspirazione. E' molto semplice e compatto adatto a una sportiva.
NEssuno dice che non serve a niente. Serve in motori che raschiano il fondo del barile, ovvero che devono avere caratteristiche cosi' elevate di potenza che per recuperare un po' di tiro in basso ci ricorrono. In piu' fa immagine.
Quello che elpassone sottolineava e io pure e' che se invece di 200 cv il 1000 ss ne avesse 160 non servirebbe. Poi e' chiaro che e' un plus.
Gli ingegneri devono anche sottostare il marketing. A suo tempo quando uscirono le prime sospensioni mono ammortizzatore (inizio anni 80), in pochi anni ognuno doveva avere una sua variante con una sua sigla. E per evitare di incappare nei brevetti altrui si assisteva a schemi i piu' vari (e pure assurdi), idem con i sistemi antidive.