Vediamola così : il GS è una moto validissima in una grande varietà di situazioni: i 2 estremi sono il fuoristrada anche impegnativo e la guida sportiva su strada; pochissime moto possono vantare una tale competenza in 2 ambiti così distanti!
In mezzo ci sta tutto il resto, dal diporto tranquillo al turismo "serio" con moto stracarica e tappe autostradali anche lunghe e fatte ad alte velocità...tutte situazioni in cui la moto si comporta egregiamente!
Ora, pensare che una unica gomma possa coprire in maniera perfetta tutte queste tipologie d'impiego mi sembra un tantino pretenzioso...
Al lancio del GSLC BMW ha commissionato a Michelin le Anakee3, idealmente gomme "tuttofare" adatte alle grandi prestazioni della nuova e più potente GS di sempre.
E infatti in velocità vanno benissimo! Sono le più stabili di tutte, anche a pieno carico... e durano anche parecchio! Ma il resto...?
Qualche compromesso va messo in conto ed accettato, tutto non si può avere: le TKC70 non sono affatto gomme "da vietare" per il GS... se uno tra le sue priorità ha quella di viaggiare a 200 all'ora carico come un mulo magari può semplicemente trovare gomme più adatte... 😉
Ci sono tante gomme sbagliate per il GS (o per i suoi proprietari) : le TKC70 sono sbagliate per i viaggi velocissimi e stracarichi, le RS3 e le R01 sono sbagliate per fare off, le ST2 sono sbagliate per me che faccio solo curve, le A3 sono sbagliate per.... sono sbagliate!! 😂😂😂
Ma tra tante gomme sbagliate ce n'è sicuramente una che, se non è proprio quella giusta, è almeno "la meno sbagliata" per noi stessi!
Siamo qui proprio per cercare di capire qual'è la nostra...😊
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|