XR: FINALMENTE L’HO PROVATA!!
Questo w end ho avuto la possibilità di provare XR per circa 700 km totali tra costiera, autostrada, ed exstraurbano; ecco la mia modesta e personle impressione:
URBANO:
Si nota subito il peso inferiore, o quantomeno l’assenza dei cilindri che sbucano, infatti gli spostamenti da fermo, il salire e scendere sono molto più automatici – non cè bisogno di pensare come evitare di farsela cadere addosso insomma, o di "pesare ai movimenti". Nel traffico sembra uno scooter. La dolcezza del 4 cilindri in questo aiuta molto e anche il fatto che sia più snella. Un po’ dura la frizione (rispetto al gs) cosa che magari nel quotidiano può stancare, le vibrazioni si sentono, e la rigidità totale della moto non è il massimo per il confort. Credo Scaldi abbastanza: fermo ad un semaforo in costiera, con temperatura al sole di 19.5 gradi e motore a 102 gradi sentivo un bel caldo... posso solo immaginare la sensazione d'estate a 40 gradi...
MISTO:
Una goduria – ho ritrovato il piacere di guidare in maniera sportiva ridendo come un matto sotto il casco. Veloce nei cambi di direzione e nel scendere in piega, anteriore ben saldo, anche se potrebbe essere un pelino più rigido in quando a velocità basse (30-65) l’anteriore da una lieve sensazione di chiusura. Secondo me è più duro il posteriore che sembra più rigido. Il cambio elettroassistito è perfetto, niente a che fare con quello GS, un coltello nel burro sempre! Sia a 30km che a 150, sia in up che in down. Nelle staccate “al limite” la moto mai una sbavatura, retrotreno stabilissimo, frenata portentosa.
LONG RANGE:
Ecco il tasto dolente: premetto che le cattive impressioni derivano soprattutto dal fatto che provengo dalla GS, questo rende il confronto impietoso. La protezione dall’ aria è nettamente inferiore, basti pensare che credevo che il mio casco modulare system 6 fosse un buon casco, ma deve solo ringraziare la protezione del GS, perché è andato mooolto in difficoltà. Da segnalare anche la rumorosità e le vibrazioni, troppo elevate per parlare di “confort” sopratutto a velocità di crociera. Quindi non che non si possano fare chilometri ma se proprio si deve è meglio farli in GS

. Altra nota negativa i consumi, molto elevati se si guarda da un punto di vista “turistico”: a velocità di crociera 110/130 si fa 18 a litro, se ci si inizia a divertire anche 13/14 a litro (quindi consuma 5-6 km/l più del GS)
Tirando le somme credo che alla fine in comune con il GS abbia davvero poco ed è quasi sbagliato fare il confronto… l’ XR ha molto più le caratteristiche da sportiva che da turismo.
Per quanto riguarda la mia scelta bhe anche se alla fine del test sono ancora più confuso la scimmia è aumentata a dismisura, devo solo pensare a cosa voglio in questo momento... comunque è una gran moto!
PS: credo sia doveroso un ringraziamento alla concessionaria BMW di Salerno TORTORA per la possibilità che mi ha dato.