Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-2017, 20:27   #266
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
La spinta verso il basso che l'aria da alle valigie e bauletto, se poi chi come me ha un TKR52, tende a far alleggerire l'anteriore....
Verissimo!

Quote:
Originariamente inviata da simo.88 Visualizza il messaggio
Il paragone l ho fatto con le A3 a parità di configurazione e senza valige, per questo dicevo che il problema sarebbe dovuto essere imputabile alle gomme, però ho appena scoperto quale potrebbe essere il vero problema, una pressione sbagliata.
Sono appena tornato da un giretto e ho controllato cosa diceva il sensore, 2.1-2.6 a freddo e 2.2-2.7 dopo un oretta, gli avevo detto di fare 2.3-2.6

Ho controllato la versione, è la nuova, anteriore 4116 posteriore 4516.

Come già detto le A3 sono granitiche in velocità ...e lo sono nel vero senso del termine anche come mescola! 😂
Più una gomma è agile e meno è stabile, non si scappa!
E le TKC70 sono molto agili,la 2ª versione meno della 1ª...

Discorso pressione: una carcassa rigida come quella delle TKC sopporta tranquillamente un paio di decimi in meno anche in velocità , non credo sia quello il problema...propenderei più per l'effetto descritto da Rescue, che quando avevi le A3 veniva mascherato dalla stabilità intrinseca della gomma.

Infine quando si montano gomme nuove la pressione reale "a freddo" è sempre inferiore a quanto misurato immediatamente dopo il montaggio: l'aria che entra nella gomma, venendo compressa per essere portata dalla pressione atmosferica a +2.5 atmosfere, si surriscalda e quindi si dilata...in pratica è un po' come se misurassimo la pressione a gomme calde, un paio di decimi ci possono ballare.
Io dico sempre al gommista di abbondare un po' e poi le ricontrollo "a freddo" col mio manometro (analogico!) , che confrontato con quello del gommista è risultato preciso . 😉