Quote:
Originariamente inviata da aspes
ma e' esattamente l'opposto ! fermo restando che ovviamente rispetto la tua opinione e che evidentemente se vendono auto nuove da 100000 euro molti la pensano come te, l'irrazionale e' proprio pensare che (come dice redbrick) passando da 10000 euro a 100000 per l'auto ultimo tipo il divario di oggetto sia 10 volte! e' quello il discorso privo di fondamento. Del resto la dimostrazione lampante e' la seguente: l'auto da 100.000 che l'anno dopo ne vale 60.000 e' forse cosi' superata?
|
Devi distinguere un paio di cose: la svalutazione e il vecchio.
Un oggetto
vecchio non è svalutato: è vecchio e basta e costa poco.
L'auto del 2017 pagata 100000 euro e acquistata nel 2018 a 60000 si è svalutata:
a) perché il prezzo dell'auto è pompato all'inverosimile
b) perché devi toglierci l'IVA
c) perché è stata usata
Posto nella maniera più assoluta che chi ha desiderio di comprare un'auto nuova non sta facendo un affare, continui a confondere ciò che è nuovo e che piace indipendentemente da tutto, con ciò che è realmente utile.
Il tuo ragionamento ha portata illimitata perché si basa esclusivamente su considerazioni prettamente utilitaristiche: quindi se tu credi di aver ragione dicendo che acquistando un'auto di 20 che ormai non vuole più nessuno e porti via a quattro soldi, io ti dico che hai torto perché per un'auto con 30 anni di vita mi pagano addirittura per portargliela via e fa le medesime cose.
Vado ancora più indietro: sono amante dell'ecologia e non mi interessano le prestazioni.
L'auto è un acquisto completamente errato... la carrozza coi cavalli è invece perfetta, emissioni 0, costo della biada pari quasi a 0.
Non puoi farmi credere che una'auto vecchia di 20 anni equivale ad una moderna perché non è così.
Viviamo in una società e siamo sottoposti a continui stimoli: io non me la sento di prendere per il culo il mio animo, azzerando ogni forma di piacere estetico nel guidare una vecchia macchina da bauscia da 5 metri e 20 che per me oggi è francamente orrenda ed è estremamente scomoda da parcheggiare e molto onerosa da gestire.
Questa storia che in Italia siamo tutti choosy è una cazzata bella e buona: in Germania il tenore di vita è mediamente più elevato.
E un vecchio mercedes S600 lo vedi in mano al vecchio pensionato che l'ha acquistata nuova 20 anni fa e continua a camminarci.
In Italia quelle macchine o non le vedi in giro o se qualcuno ha il coraggio di camminarci ha in genere l'auto targata Bulgaria
Non ho mai visto circolare qui da noi super ammiraglie tedesche con targa tedesca, francese o inglese che non siano nuove fiammanti.
Dici che sono stato sempre sfortunato?