Secondo me, la devi provare.. è troppo soggettivo.
Io con la 2013, in autostrada, tribolavo. Anche se al tagliando dei 10.000 mi misero una mappatura che in effetti calò le vibrazioni. Ma in determinate situazioni (frequenti), mi erano comunque intollerabili. Ma forse avrai letto qualcosa che ho scritto in altro topic. Se vai sotto i 120, il problema è solo dei transitori nella guida tirata. Quindi, sostanzialmente inesistente. A 130 già si comincia.. e a 145, tenendo la velocità per del tempo, diventano veramente fastidiose. E gli specchietti, diventano inutili.
A quella velocità sei ancora in tolleranza tutor.
Io, usandola per turismo e facendo anche una certa quantità di autostrada, siccome comunque la sella era pure dura (e non potevo mettere la comfort perchè sono 171 cm e non toccavo terra) e le vibrazioni le soffriva (sui maniglioni) anche mia moglie, l'ho cambiata.
Non so se ti possa piacere.. eventualmente, vai a provare l'Africa Twin. Costa una cifra del tutto paragonabile e non vibra per niente.
La sella è già un po' più comoda, ma per il passeggero è scivolosa. C'ha i suoi difetti pure lei.
Ciao!