La mappatura influisce sulle vibrazioni (ne ho provate diverse e posso dirlo con sicurezza): sulla carta quella per benzina a bassi ottani dovrebbe far vibrare meno, ma - condividendo il pensiero di Asder - non mi sembra il caso di penalizzare le prestazioni per rincorrere un fenomeno che secondo me è risibile.
Vista la garanzia, non mi sembra nemmeno il caso di rimapparla subito, anche se ingrassando a FAVORE delle prestazioni, la moto produrrebbe meno vibrazioni...
Per altro: i contrappesi sono montati di serie; il traversino irrigidisce, quindi NON aiuta...
Il pignone sposta il picco delle vibrazioni, qualora sia corrispondente alla velocità di crociera, ma ha qualche controindicazione.
Quella dell'olio per la catena è ridicola: vorresti andare in giro asciutto?!
Un qualsiasi olio per catene con OR fa il suo mestiere e deve essere usato indipendentemente dalle vibrazioni.
Poi, qualsiasi punto di "interfaccia" con il corpo è importante: sella OK (ma aiutano molto anche delle braghe apposite usate nel fuoristrada, stile ciclista, con un fondello di qualità).
Le manopole, se hai le riscaldate sarebbe un peccato fulminare subito quelle originali, cmq io mi sono trovato ottimamente con le Progrip Rally gel 714 (e ne serve un solo paio); i grip puppies sono troppo "grassi".
I gommini sulle pedane ci sono già di serie sulla standard...
Penso sia tutto, ma - ripeto - se le vibrazioni sono il tuo cruccio, vai col liscio!
A taluni danno molto fastidio a causa della loro frequenza, ma il modulo è modesto, quindi diventa più una questione di gusti.
Io ho venduto il vecchio 1100 perché la moglie non ne sopportava le vibrazioni, ed è entusiasta sull'800, quindi...
|