Se ti sembra il caso, fallo appena acquistata la moto. Proprio per il motivo che hai detto.
Io sono sempre andato su due ruote, per turismo. Fin dai 14 anni e con i mezzi (di fortuna) più disparati. Tante volte mi è andata bene e alcune, meno..

Ea mi sono reso conto di fare tanti errori solo 15/16 anni fa', dopo aver letto qualche libro sulla guida e visto un po' di filmati. Così per curiosità.

E conosco tanti, che non hanno idea di certi comportamenti della moto e che ritengono (sbagliando di grosso) che la guida sia per tutti una cosa istintiva. In realtà, non lo è per niente.

Ci sono dei fortunati, che scoprono per caso o per sentito dire certi aspetti della guida. E altri che si spataccano per terra fino a che non capiscono dove sbagliano. Pochissimi (più dotati) che fanno istintivamente la cosa giusta.

Noi (parlo per me) "persone normali" non abbiamo mai finito di imparare.
E mettersi in gioco di continuo, fa imparare sempre cose nuove. Per me, è molto più stimolante che fare lo sborone al bar. Come se tutti fossero lina guardare quello che fai.. Ah ah ah!

Ma ognuno, nella vita, ha i suoi obiettivi. E le proprie illusioni. Siamo in democrazia..

Ciao!