Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2017, 19:23   #31
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
Messaggi: 2.297
predefinito

Come posizione di guida, anche per me la migliore è la F800GS.
Sulla V-Strom, "di serie", per me sei troppo inclinato (io, sulla 1000, ho risolto con due prolunghe 2,5 cm per i risers). La Versys non mi ricordo. Non l'ho mai presa in seria considerazione, pur essendomici seduto sopra, più volte, sia alle 1000, sia alle 650. Incompatibilità "immediata" a pelle.
Sull'estetica, ad ora le V-Strom nuove le puoi solo vedere in fiera o in foto. La 650 è molto cambiata. Rispetto alla 700, personalmente la preferirei.. Rispetto alla 800, ancora no. A parte il faro, che non mi è mai piaciuto, preferisco ancora la F800GS (assolutamente standard, non la Adventure).
Per quel che vale.. E' troppo soggettivo.
In marcia, se avrai occasione di provare, una cosa che probabilmente noterai, saranno le vibrazioni. La V-Strom non vibra rispetto a BMW, che a velocità autostradali a me, dava molto fastidio. Uno dei motivi del cambio moto, dati i molti Km che talvolta sono costretto a farci. Ma è soggettivo come l'estetica e molto dipende dalle abitudini. Se stai prevalentemente sotto i 5000 giri (max 120 Km/h in 6a), il problema non esiste. Io, che in autostrada sto tipicamente sui 140/145 indicati, tribolo, con il fronte marcia BMW.
Comunque, riallacciandomi al discorso del cuore e del cervello, è vero. I test ride servono a farsi un'idea di macroscopici difetti o del comportamento generale. Di come si manovra nello stretto. Di com'è la posizione di guida di base.
Chiaro che le cose che si scoprono solo nei viaggi, non emergono. Le scopri con il tempo.
Come se ti danno fastidio le vibrazioni o neanche le consideri. Oppure la protezione sotto la pioggia. O la praticità di alcune soluzioni..
Ecco, diciamo che per esempio, dopo 2 anni e 25.000 Km ho avuto voglia di cambiare la GS. E ora che ho la Strom 1000 da 2.5 anni e 30.000 Km, sono più contento che mai.
O la Tiger.. Che, provata 20 minuti col freddo sembrava uno spettacolo, poi è venuto fuori che scaldava in modo insopportabile. E nel tempo, è emerso che in manovra, se il fondo non era perfetto e/o era leggermente inclinato, anche vista la mia bassezza, sembrava di spostare una RT. Per non parlare delle magagne e stupide negligenze costruttive che ti rompono le palle ogni volta che ci sali senza gli stivali e l'abbigliamento tecnico. Come la marmitta, che fondeva sistematicamente la caviglia a mia moglie.
Eppure, ci sono moto che anche ad una prova breve capisci che non fanno per te. Una è l'Africa Twin: provata in inverno, 40 minuti. Città e traffico (gran figata il DCT in "drive") e circonvallazione e strade deserte arginali (figata lo stesso, il DCT in modalità manuale e automatica in "sport"). Sella scomoda e stretta (già dato con la GS800, ora sono abituato bene), scivolosa e troppo inclinata per il passeggero; grandi trasferimenti di carico, più della GS, che da gestire in coppia sono una rottura (io l'ho provata in due, come sempre vado in moto); peso percepito a livello della Tiger XC (la versione DCT passa i 240 Kg in OdM senza accessori, e la moto era pure accessoriata).
La Tracer 900: piccola e poco abitabile, partito, in 4a a 170 la moto faceva quello che voleva lei. Protezione prossima allo zero (per le mie abitudini, chiaramente). Provata nel misto stretto della circonvallazione deserta di un'ospedale vicino a casa, molto divertente e reattiva da solo, poco gestibile e ballerina col passeggero. Che oltre tutto (era mia moglie, al solito) ha avuto pessime sensazioni, stando seduta dietro. Ha avuto paura per tutta la prova.
Si, insomma: provando, c'è modo di "sbagliare meno". Ma è comunque impossibile non sbagliare.
Buon divertimento!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando