ciao elefanti...il mio gruppo quest'anno si è diviso: alcuni partono il giovedi per tappa in serata a monaco, io parto il venerdi perchè porto su dei ragazzi che lo fanno per la prima volta e mi sembrava brutto spiegargli la strada, meglio viaggiare insieme.
vado al treffen dal 1996 e l'ho fatto un po' in tutte le condizioni.
mi permetto qualche consiglio:
pochi strati di abbigliamento ma buoni, la mobilità è fondamentale per gestire la moto, senza aggiungere che più vi vestite e più rendete difficoltosa la circolazione del sangue: formicolio e freddo garantiti.
gomme: sarebbero obbligatorie in austria e germania le M+S anche sulle moto, personalmente non ho mai visto fare controlli, sono inoltre obbligatori: borsa primo soccorso e indumenti (o casco o giacchino) ad alta visibilità..se fermano controllano
per quanto riguarda catene o altro vi invito a riflettere sul fatto che queste danno trazione, ma inficiano sulla manovrabilità e frenata..con la neve c'è poco da combattere...siamo comunque su due ruote...piedi a terra, bassa velocità e dimenticatevi del freno anteriore!...in terra teutonica comunque tengono molto ben pulite le strade e abbondano col sale, quindi il problema in caso si pone se vi imbattete in una bufera (già successo..pazienza, sangue freddo e nel caso ci si ferma..prima o poi arrivano gli spargisale!!!)...io parto il venerdi mattina presto...faccio il brennero...