provo anch'io a dire la mia ,
la comodità di avere l'esa è indiscutibile ; il setting è già tarato dalla casa e in caso di variazioni di carico basta agire su un tasto senza tanto spippolare con chiavi o pomelli ( uno , due caschi etc )
diverso è il discorso sul sistema di regolazione delle idrauliche che nella xr è unica (mentre ad esempio nei nuovi ktm è separata in compressione ed estensione per lo meno nella forcella )che unito al potenziometro che misura gli spostamenti del forcellone e alla piattaforma inerziale dovrebbe garantire un " allungamento " della famigerata coperta corta , evitando schiacciamenti del posteriore in accelerazione e sostenendo la forcella in frenata ( e questi aiuti si percepiscono molto bene ) , per il resto non è dato sapere quale sia la strategia che bmw ha adottato per variare i registri nelle diverse condizioni di utilizzo .
E' evidente provando l'XR che il miglioramento complessivo c'è ,rimangono però dei dubbi ; il mono posteriore spesso spara in estensione ,alcune volte a velocità costante e in pieno rettilineo ( superstrada circa 110 kmh ) la ciclistica è insensatamente rigida ( non ce ne sarebbe bisogno ). il mio pensiero è : se la moto leggesse tutti i parametri di velocità , apertura acceleratore e inclinazione veicolo , non dovrebbe accorgersi che sto andando tranquillo e diritto e conseguentemente liberare le idrauliche per un massimo comfort ?
per concludere : come ho detto anche in altri post , mi spiace togliere quei gadget elettronici che funzionano abbastanza bene ( e sono stati pagati)e non li toglierò , ma se avete avuto ancora moto con sospensioni ohlins davanti e dietro non potete non aver notato la superiore scorrevolezza ( i piccoli corrugamenti dell'asfalto spariscono ) il controllo e la stabilità che sanno offrire anche con tarature tendenti al soffice ( anche se le sospensioni si muovono molto la moto è stabile ) cosa impensabile sugli impianti di serie , una sensibilità ai registri idraulici da riferimento , tamponamenti a fondo corsa inesistenti, il tutto frutto di differenti pistoni , pacchi lamellari e separatori olio-azoto che su vasta scala sono improponibili .Da una parte sicuramente una chicca in più ma quei bottoni sui blocchetti non più funzionanti mi farebbero più tristezza . In fondo va forte anche così. scusate se mi sono dilungato
Ultima modifica di al9000; 15-12-2016 a 19:55
|