Mi ricordo di aver visto il mio piegato, ma fortunatamente in modo non drammatico.
Personalmente ho visto dal vivo un altro caso in cui si è tirato dietro il telaio...
Io ho fatto la modifica (che in fin dei conti non è nulla di impegnativo), come tutti quelli che ne fanno un certo uso e hanno constatato la bestialità di quel montaggio.
Per chi fa anche un minimo di fuoristrada è un must: al primo salto, anche modesto, ce lo si ritrova piegato.
Chi la usa su strada ha ragionevoli probabilità nell'uso in due, da carico.
Questo con il mono di serie; se lo si cambia (specie se la testa del mono è montata su uni-ball con le due semi-boccole, stile Ohlins) la cosa diventa ancora più delicata.
Al tempo ho chiesto lumi in concessionario e fanno orecchie da mercante, suggerendo solamente di aumentare la coppia di serraggio.
Non contemplata la sostituzione del mono, e ciò che ne potrebbe conseguire.
Di fatto, BMW non è intervenuta a correggere il problema.
La casistica è talmente esigua - a dir loro - che è da attribuirsi a uso non consono.
A mio modesto parere la casistica è invece molto ridotta perché sono pochissimi coloro che controllano il dettaglio in questione.
Riguardo all'acquisto, secondo me non è un difetto irreparabile o il cui rimedio diventa troppo oneroso; non al punto tale da sconsigliare l'acquisto.
La moto è buona: meno perfetta delle Jap, ma presenta dei punti di forza indiscutibili.
Se ci si limita nelle modifiche e nelle migliorìe (di cui quella menzionata è praticamente obbligatoria), è una moto da acquistare.
Se invece ci si lascia prendere la mano e si ha il palato fine, diventa una Caporetto economica, ma penso che potrebbe accadere anche con altri mezzi...
|