Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-2016, 15:59   #20
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Non avevo capito che si trattava solo del posteriore. Probabilmente non avevo letto con attenzione.. e i vari interventi hanno rimescolato anche un po' le carte.
Per stabilire le differenze tra pulsazione e gracchiamento, comunque, bisognerebbe sentirla dal vivo, temo. Ma hai scritto anche che se stacchi l'ABS non gracchia e frena?
Se è così, il rumore è legato all'intervento dell'ABS. Magari è il tipo di pastiglie montate che risuona a quel modo. Comunque con "bleer", mi ci ritrovo, se penso al rumore che faceva la mia, se frenavo solo col posteriore. Cosa che mi capita se sono su una strada sterrata, delle tante che ci sono dalle mie parti, in campagna. Oppure se sto facendo manovra in un incrocio in salita, dei tanti che trovo per accedere alle strade arginali, sempre presenti qui in "Padania", circolando fuori città.
Aggiungo anche che in effetti, si sente più il rumore che la pulsazione sotto il piede, nelle moto di ultima generazione. Anche nella mia attuale Suzuki.
In genere, a parte il linguaggio magari un po' colorito di Transalpone, quello che ha detto è corretto. Il freno dietro, ha un uso limitato alla gestione a bassa velocità, all'aiuto dell'anteriore, al fuoristrada (con l'ABS disinserito).. può essere di aiuto se si è in coppia, per rallentare limitando i trasferimenti di carico inutili, per evitare testate (oltre tutto, il maggior peso al posteriore, aiuta molto a non far scattare l'anti bloccaggio. Ma non serve a frenare quando serve davvero.
Ora, io di sicuro non ho da insegnare nulla a nessuno. Ma posso dire che, personalmente, ho dovuto davvero "perdere il vizio" di usarlo principalmente, quando sono passato dalla Vespa (dove era quello "principale") alla moto, con la quale, come per tutti i mezzi (tranne, appunto, forse, la Vespa d'epoca), il freno principale è ovviamente l'anteriore.
Probabilmente, la taratura dell'ABS e la distribuzione dei pesi della tua nuova F700GS, è differente rispetto all'equilibrio che avevi alla guida della tua moto precedente. Di sicuro ha una taratura di compromesso, atta ad evitare che si possa bloccare la ruota in curva. Compromesso spesso necessario, data l'assenza della piattaforma inerziale, per sopperire ad uno degli errori tipici che provoca incidenti: usare "pesantemente" il freno posteriore in curva, piegati, per paura che con l'anteriore la moto scappi davanti. Col risultato di ottenere una scodata e di essere sbalzati via. Cosa molto più pericolosa di una scivolata di anteriore, terrore dei "neofiti", ma anche no, che tendono alla guida istintiva (e sbagliata).
In occasione del tagliando dei 1000, falla controllare dal meccanico, facendogli presente la questione. Almeno ti togli i dubbi.
Ciao!