Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-2016, 21:51   #21
Sputnik1969
Mukkista in erba

L'avatar di Sputnik1969

ubicazione: Marcon
predefinito

Ho una RS con il vituperato (da pochi) ESA II. Premetto che è il mio primo boxer, quindi non potrei definirmi un fan accecato del marchio.
Saranno anche sospensioni scarse o "schifezze" (cit. alr74) , ma la tecnologia che c'è dentro non mi sembra male:

http://www.omnimoto.it/magazine/2470/bmw-esa-ii

Con le sospensioni originali settate in "dynamic" trovo la mia RS molto precisa e piuttosto agile e anche con l'impostazione road non mi sembra niente male. Cambiarle e perdere la versatilità dell'ESA in cambio di qualche vantaggio a mio avviso minimo, per me no, grazie. Ma forse sono io che non riesco a sfruttarla a fondo...
Per poter apprezzare i vantaggi derivanti dall'avere sospensioni migliori (in cosa?) secondo me ci vuole una sensibilità che la maggior parte dei motociclisti non ha, me in primis ovviamente.
Se poi uno è appassionato della pista, forse queste moto nel complesso non sono propriamente concepite per quell'uso, indipendentemente dalle sospensioni che montano. Per l'uso su strada più o meno "spinto" la moto per me va benissimo così com'è.
Alla fin fine però penso sempre che la differenza la fa il pilota: ho visto un istruttore di guida con un 883 preso in prestito da uno studente, fare la lepre inseguito (e non superato) da un ragazzo intutato sopra un ninja 636, sospensionato a dovere...
Fate vobis
Sputnik1969 ora è in linea   Rispondi quotando