Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2016, 15:54   #478
Gio1969
Pivello Mukkista

L'avatar di Gio1969

ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

La mia GSA ha 15'000km ed è venuto quindi il momento di dire anche la mia sulla scelta delle gomme.

Anakee III (montaggio di serie all'acquisto)
- primi 3'000km ok, soddisfatto in tutte le condizioni (di più non mi permetto di dire, in quanto per me era una novità anche la GSA, difficile quindi fare paragoni);
- poi però c'è stato un decadimento improvviso: non sto parlando del profilo della gomma, ma delle sensazioni di guida, peggiorate notevolmente. L'aspetto peggiore era sicuramente legato alla mancanza di sicurezza/fiducia nella tenuta di strada
- ho cmq tenuto le gomme fino a 10'000km e le cose non sono migliorate, ma neppure peggiorate ulteriormente.
- complessivamente non sono quindi rimasto soddisfatto e mi sono letto per bene i forum di QDE per scegliere la nuova gomma

Continental TKC 70
- scelta in quanto mi sembrava la più completa in tutte le situazioni (per me è importante una gomma 'universale', in quanto utilizzo la moto 365 giorni all'anno);
- l'attesa era molta, ma la prima entrata in materia non è stata esaltante, anzi, in quanto ho riscontrato i seguenti problemi:
. ipersensibilità alle linee/simboli pitturati sull'asfalto (sembra quasi che la moto sia 'risucchiata' dalla linea, brutta sensazione)
. avantreno leggero e instabile alle alte velocità (autostrada, >150 km/h)
. sensazione di cadere verso l'interno al momento dell'inserimento in curva
- il tutto è durato per quasi 1000km, ben oltre quello che si possa interpretare come 'rodaggio' (ad eccezione della 'caduta' in entrata di curva, sparito quasi subito, ma quello è forse dovuto al fatto che sono io ad essermi abituato);
- dopo questa prima fase però tutti i difetti sono spariti e la gomma ha sfoderato tutte le qualità, che sono davvero tante!
- la cosa che apprezzo di più personalmente riguarda la stabilità e la sicurezza che trasmette la gomma in qualsiasi condizione stradale: bagnato, freddo, sconnesso, ...
Con la TKC 70 ho percorso finora 5'000km, ci passerò quindi anche tutta la stagione invernale e se continuerà ad offrire queste ottime sensazioni sarà sicuramente anche la mia prossima gomma.