Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2016, 14:57   #477
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dottordan Visualizza il messaggio
... C'è qualcuno che di recente ha fatto questo "passaggio" cioè da ST2 a TKC70.
La mia domanda è : danno la stessa sensazione di guida ??

Io ho adesso le TKC70, e prima avevo le ST2...
Le sensazioni di guida sono alquanto diverse: le TKC che ho montato io (precedenti alla modifica del profilo dell'anteriore avvenuta intorno a fine aprile) sono molto più rapide a scendere in piega, prendono la corda e chiudono la curva con una facilità maggiore...
Per contro, a causa dell'altezza del tassello,alcuni lamentavano una leggera instabilità dell'anteriore ad alte velocità ed altri le trovano meno precise in forte piega...e trasmettono un po' di vibrazioni al manubrio, ma niente di veramente fastidioso , come anche la rumorosità che è maggiore delle ST2 ma non raggiunge i livelli di fastidio delle A3.
Per come guido io, che non sono nè un fenomeno nè un paracarro, non ho avvertito reali svantaggi nell'uso "allegro" su asfalto in buone condizioni , mentre sono indubbi i vantaggi delle TKC in tutte le situazioni di fondo sconnesso, sporco, bagnato, ecc...
Ultima considerazione le ST2 le ho dovute togliere a 5450 km perché l'anteriore sui fianchi era finito e la moto si guidava già male da poco prima dei 5000, con le TKC70 sono a 7500 (50%in più !! ) e la moto va ancora da Dio, anzi con la diminuzione dell'altezza del tassello data dall'usura sembrano addirittura migliorate, e le cambierò perché sta finendo il posteriore, il che è ben diverso!
Questa cosa unita al divertimento e alla sicurezza che le TKC70 danno alla guida della moto sono per me un motivo più che valido per preferirle di gran lunga alle pluripremiate ST2.
N.b.: quanto detto sopra si riferisce , per entrambe le gomme, ad un uso esclusivamente da solo sulle (spesso malconce ) strade collinari e montane della Liguria, con bassissima percentuale di autostrada e strade dritte in genere.