Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-2016, 21:37   #74
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Ma secondo voi i motori termici hanno raggiunto il massimo?
Cosa altro potrebbero inventarsi?
Sicuramente c'è rimasto solo da grattare il fondo del barile ...

Per esempio, se non ho capito male, Mercedes in questi ultimi anni ha introdotto nei suoi motori F1 un sistema di accensione innovativo che consente una propagazione più veloce del fronte di fiamma, il che da come risultato un incremento della PME sul pistone ed una più elevata efficienza.

Vado a memoria (e forse sparo anche una caxxata) ma mi pare che nella testa di ogni cilindro vi sia una sorta di "precamera" in cui viene introdotta una carica di combustibile più "concentrata". La candela accende questa carica ottenendo (grazie alla forma di questa precamera) dei getti di plasma che si propagano verso i bordi del cilindro più velocemente del classico fronte di fiamma innescato dalla candela centrale.

Mi pare anche che teoricamente potrebbero fare a meno della normale candela di accensione (oppure usare qualcosa di diverso ... boh ... non ricordo ... ) ma la devono tenere perché il regolamento F1 la impone ...

Ferrari ha adottato un sistema simile, fornito da Mahle (famoso produttore di pistoni, da anni sponsor tecnico della Rossa di Maranello).

Prendete tutto con le molle, neh ... che la F1 oramai non la seguo più ...

Ultima modifica di PMiz; 23-11-2016 a 21:42
PMiz non è in linea   Rispondi quotando