Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-2016, 12:58   #246
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

La cosa è "iniziata" con la generazione Touratech, in cui vengono prodotte due versioni per il cupolino standard: entrambe a pinza, e una dotata di serratura.
Io ho quella senza serratura (inefficace sul Touring), e nessuno me l'ha mai fatta evaporare... ma, a parte l'esperienza personale, sia Archimede che Wunderlich sono fissati con viti.
Questo porta tutto su un altro piano perchè chiunque può rubare tutto, se lo smonta - intero cupolino Touring incluso!
Un ulteriore deterrente è sostituire le viti (di cui onestamente non ricordo la forma costruttiva) con altre aventi testa torx o addirittura torx di sicurezza - con un pin interno che ne rende impossibile la rimozione senza la chiave apposita.
In ogni caso con le viti mi sentirei sufficientemente tranquillo.

Aggiungo un dettaglio: i deflettori di questo genere sono molto più efficaci dei cupolini alti perchè con la presa dinamica che si ottiene, in pratica si annullano le turbolenze di rientro, come le forze che tendono a caricare il cupolino quando si è in velocità.
Il Touring in particolare vibra già tanto di suo... in questo senso con il deflettore non si vede la differenza.
L'efficienza offerta invece è notevole: in collina posso viaggiare con la visiera addirittura aperta mentre prima mi si intonacava di moscerini proprio all'altezza delle pupille (sella Rally alta).
Inoltre, il materiale è molto più resistente agli sfregi rispetto a quanto usa Touratech.
Archimede non è esattamente a buon mercato, ma per chi ha il Touring è assolutamente la soluzione con il miglior rapporto prezzo-prestazioni in circolazione.
Il prodotto Wunderlich non l'ho provato, fidandomi dell'artigiano e del fatto che era sagomato (non l'artigiano..) sulla scanalatura del Touring; comunque, se dovessi tornare indietro, ricomprerei Archimede - senza dubbio.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando