Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-2016, 09:40   #12
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 1.713
predefinito

Il guru è di parte.
Entrambe sono moto pregevoli nel loro segmento; anche se ci si ostina a pensarle entrambe come enduro, sono due cose diverse, orientate a destinazioni di uso solo parzialmente sovrapponibili.
Il 1200 è una moto da strada camuffata da enduro: molto efficace e facile, e a dispetto del boxer si disimpegna molto bene anche nel traffico; ottima per i viaggi grazie a un comfort di guida veramente notevole.
Se l'utilizzo è prettamente stradale, è una scelta non criticabile.
L'800 ha la ruota da 21" all'anteriore, ed è molto più pensata per il fuoristrada.
Se la cava in modo egregio anche sull'asfalto con le gomme appropriate, ma in quell'ambiente non è paragonabile al 1200.
Devi quindi guardarti allo specchio e capire come pensi di utilizzarla.

Riguardo alla tua perplessità sulla protezione aerodinamica, la 800 standard è pessima: ci vai a 120 km/h fino al polo, ma oltre affatica; per i lunghi trasferimenti occorre trapiantare un altro cupolino, e se hai la sella alta (rally) anche se non sei un colosso, la cosa non basta.
il mercato propone l'impossibile, ma con riferimento all'originale Touring (anche lui carente) basta aggiungere un deflettore stile Archimede Fiorentino o Wunderlich e il problema si risolve definitivamente.
Per la parte gambe, personalmente tendo a sminuire il problema anche se sono convinto che la finta damigiana dell'ADV qualcosa faccia in termini di protezione.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando