Ciao a tutti, riesumo questo post per non aprirne altri, ma non sono sicuro che sia la spiegazione giusta per il mio caso.
Mi spiego meglio: R1200GS del 2008 con circa 35'000 km all'attivo. Acquistata usata a settembre '15 con 15'000 km, pare senza incidenti. La moto è sempre andata bene (a parte pompa benzina, ma è un'altra storia), fino a un 10'000 km fa, quando ha cominciato a fare un effetto strano in frenata, a bassa velocità.
Difficile da spiegare ma ci provo: immaginate di essere a 10 / 15 km/h, dita appoggiate sul freno, state rallentando e la moto si comporta come se si esercitasse una forza non costante sulla leva. In pratica la sensazione è quella di quando si andava in bici sulla neve e il cerchio si riempie di neve solo su un lato, avete presente? L'effetto è un avanti / in dietro causato dall'enorme sbilanciatura del cerchio. Ok, spero di essemi spiegato. La prima cosa che ho pensato è stato "dischi storti" ma di poco, perchè lo fa solo a basse velocità. Mi sono però accorto che lo fa anche se freno solo col posteriore, con la stessa ciclicità. Ora..va bene tutto, ma non posso avere stortato due (o tre) dischi nello stesso identico modo....o si? Naaa!
Quindi potrebbe essere il cerchio, che però non ha preso nel frattempo colpi od altro. I pesi della bilanciatura ci sono.
Le gomme hanno circa 9'000 km e comunque non sono le stesse con le quali ho cominciato ad avvertire il problema.
Successo a qualcuno?
I prossimi passi sono: comparatore per i dischi e verifica bilanciatura.
Non ho fretta, la moto si guida benissimo, ma sapete come lavora il tarlo, quando comincia...

Grazie a tutti in anticipo!