Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2016, 08:06   #32
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Con tutto il rispetto, anche se hai una buona manualità, se non hai mai nemmeno visto fare il controllo gioco valvole e non hai ben chiaro il concetto di qual'è il motivo per cui si fa*, lo farei fare ad un professionista.
Se poi il gioco è da regolare e ci sono da cambiare delle pastiglie, quindi da smontare gli alberi a camme, beh, è un bel lavoretto per un hobbista.
Lo farei magari prima sullo scooterino 125 con 80.000 Km, magari. Che se succede qualcosa, butto via tutto e lo cambio.. o spendo meno a portarlo dal meccanico. Ma sulla moto, a 40.000 Km, ci penserei un attimo, ecco. Non è questione di pessimismo, ma di realismo. Poi, io la vedo secondo le mie capacità, quindi do un parere personale.
Poi c'è la questione del tempo da dedicarci, del posto dove farlo, dell'attrezzatura posseduta e di quanto tempo puoi restare senza moto (per lavorare con calma, informarsi se ci sono dei dubbi, a moto smontata, ordinare le pastiglie eventualmente da cambiare..).

*Chiarisco il concetto: il controllo gioco valvole viene quasi sempre omesso perchè di norma, fino a kilometraggi importanti, le moto con motori tranquilli e usate "normalmente" come le nostre, rimangono in tolleranza. Tuttavia, se una valvola di scarico rimane puntata per un certo tempo (zero gioco, nessun rumorino sospetto), quando si percepisce il calo di prestazioni e la difficiltà di avviamento, di solito ti sei già giocato la sede. E se insisti, rischi di deformare lo stelo.
Quindi, su moto di cui conosciamo uno storico, sia di modello che personale, ok. Per me si può portare avanti. Ma a 40/50.000 io penserei di controllarlo, anche se costa un centone in più (se non c'è nulla da regolare).
Su moto appena uscite, comprate usate e un po' kilometrate, eccetera, fossi un meccanico, consiglierei di farlo quando prescritto, la prima volta, per potermi fare un'idea.
Poi ognuno si regola come crede.
Ciao!