Il fatto č che proprio un maccanico autorizzato BMW ha sollevato il dubbio durante il tagliando dei 1000 km, a domanda specifica del mio amico (questo meccanico fa solo riparazioni e tagliandi, non vende moto tantomeno abbigliamento, quindi completamente disinteressato).
Dice che il GS My 2017 ha 7 centraline, a differenza del modello precedente che ne ha 5... potrebbero verificarsi dei problemi dovuti al calo di corrente causato dall'assorbimento degli indumenti al punto tale da non permettere all'alternatore di lavorare a regime, bensė avere un calo di tensione (se cosė si dice) e, di conseguenza, portare a sbalzi di corrente che causerebbero problemi al funzionamento delle centraline. Questo meccanico non č uno sprovveduto e, se teme questo problema, lo fa a ragion veduta. Sul GS di un altro mio amico (l'ultimo modello raffreddato solo ad aria), monta i cavi come dite voi senza alcun problema, ma con tutta l'elettronica del nuovo modello c'č poco da stare sereni.
Per la presa 12V, con compressore portatile in caso di foratura, consigliava addirittura di utilizzarla solo a motore spento, in modo da evitare sbalzi di corrente durante lo spunto del compressore o quando si trova al massimo sforzo.
Cercavo un commento di chi ha questo modello, il My 2017, per un confronto. I modelli precedenti sono meno "delicati"...
Spero di non aver fatto confusione con quello che ho scritto e che sia chiaro il dilemma, ringrazio ancora tutti per i consigli.
Ultima modifica di RickyS1000R; 05-11-2016 a 00:58
|