Ieri sono andato dal meccanico (corre anche in pista) e ho chiesto il suo parere.
Mi sono lamentato anche di una tenuta di strada molto peggiorata, benché abbia le gomme nuove (M7RR). Qualche volta sento la moto scivolare, in situazioni che non succedeva con la sella bassa.
Lui mi ha suggerito di montare i riser da 28. In questo modo il peso non graverebbe troppo sul davanti e avrei benefici sia fisici che di tenuta. Avere una seduta troppo avanzata (cosa che obbligatoriamente mi ritrovo a fare) squilibra l'assetto complessivo della moto. Mi ha convinto e ha ordinato i riser. Appena arrivano vado subito a montarli.
Costano +- 70 euro più la mano d'opera.
Vi terrò aggiornati su tutto, materiali e impressioni personali.
Mi stupisco però come non abbia mai sentito una lamentela simile da chi ha una sella alta fin dall'acquisto.
L'altezza del manubrio è la stessa di quella con la sella bassa come la mia e dovrebbe generare un maggior carico in avanti. Ribadisco, moto immacolata uscita dalla fabbrica.
La forcella non è regolabile e quindi si troverebbe nelle mie condizioni.
Per intenderci, se io avessi comprato la moto con la sella alta, avrei dovuto avere gli stessi problemi fisici e di tenuta che ho ora.
Ma mi pare strano il mio ragionamento....
|