Quote:
Originariamente inviata da alexpel69
Ciao! Io sono da poco passato da una Z750 del 2009 ad un R1200R del 2008 in quanto volevo una moto con maggior capacità di carico e che mi stancasse menna o. Ho trovato questo nella moto MA: il cambio fa un rumore che mi fa vergognare....gli specchietti vibrano così tanto che non si vede chi ho dietro...
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
|
Devo in parte dare ragione a Alexpel69.
Sono possessore anche io da appena 6 mesi di una R 2008.
Per quanto sia ancora convinto dell'acquisto che ho fatto, devo ammettere certi difetti di questa moto:
- le vibrazioni di cui parla Alex agli specchietti (e al manubrio) sono veramente fastidiose.
- le forcelle anteriori sono troppo morbide, anche in mappatura sport (con ESA). Vengo da forcelle a steli rovesciati Yamaha e Suzuki e con questa non riesco a trovare lo stesso feeling.
- i rapporti sono troppo corti (in realtà avrebbe anche un discreto allungo se non cominciasse a vibrare da matti) e ci si ritrova sempre a trotterellare a regimi molto bassi a discapito...dell'emozione!
- la sella standard è troppo appuntita...alla lunga comincia a farmi male la prostata (e ho 33 anni).
- on-off nell'apri-chiudi del gas marcato. Genera un effetto fionda ad ogni cambiata di marcia abbastanza stucchevole.
- ho una strana percezione della coppia guidando questa moto: aprendo il gas "a martello" non si sente il classico calcio nella schiena, i brividi sullo stomaco. Seppur guardando il tachimetro vedi che la velocità sta aumentando repentinamente, non si sente la classica coppia che ti lascia il sorriso stampato in faccia. Anzi, mi sembra quasi di guidare un auto con cambio automatico, di quelli vecchi, in cui sembra che i dischi della frizione scivolino tra di loro.
In generale, ci ho fatto viaggi di lunga distanza senza affaticarmi (a meno di problemi al fondoschiena) e per l'utilizzo che ne faccio ora va bene.
Ma nella guida sportiva la trovo abbastanza limitata e poco emozionante.
A volte rimpiango la mia vecchia Fz1 e persino la MT01, che in piega erano sempre belle stagne e in accelerazione ti lasciavano senza fiato.